ITA - DEU
Saune Helo | Consigli d'uso | Richiesta prezzi | Home
 
Consigli d'uso :
» Preparazione
» Raffreddamento
» Massaggio
» Errori
» Età
» Frequenza
» Cibo
» Benessere
» Consigli Medici
» Bambini
» Pianificazione
» Doccia
» Pediluvio
» Sauna Collettiva

Possono fare la sauna anche i bambini ?

E il vecchio nonno? Non è troppo pericoloso per lui? Il dottor Vehno, un medico finlandese, ha studiato gli effetti della sauna su 138 bambini nella prima infanzia. Fra questi 52 erano lattanti che non avevano più di un mese di vita e alcuni solo tre giorni. Nella sua relazione finale egli conferma che, nonostante i più minuziosi controlli della respirazione, dell'attività cardiaca, della circolazione del sangue, ecc..., non si è potuto constatare il minimo sintomo negativo...

Per certi aspetti poi l'efficacia positiva della sauna sui bambini è di immediata constatazione: bambini facilmente soggetti a raffreddori, sofferenti di disturbi del tessuto connettivo, soggetti nervosi e poco resistenti allo sforzo anche scolastico, traggono un evidente miglioramento dall'uso regolare della sauna. Allo stesso modo si può affermare che non v'è nemmeno un limite d'età verso l'alto, a meno che l'età avanzata non sia accompagnata da tale decrepitezza da impedire lo stesso accesso alla sauna.

Gli stabilimenti pubblici esistenti nei paesi di lunga tradizione della sauna, conoscono frequentatori regolari che hanno ormai oltrepassato gli ottanta anni e che traggono dal bagno un benefico effetto tonificante senza alcun disturbo collaterale.

 

Srl - Via Max Planck, 13 - 39100 Bolzano - Tel. 0471/201616 - Fax 0471/201689 - - Privacy Policy
© Eurotrias 2009 - Tutti i diritti riservati - P.iva 01522300217 -
Powered by Altrosito